giovedì 2 luglio 2009

Verso il grande collettore

Finalmente in partenza... l'adrenalina pian piano sale, l'entusiasmo comincia a farsi sentire... Siamo pronti?
Al di là di quel mare che attraverseremo questa notte sul ponte di una nave, ci aspetta il grande collettore, un luogo che anch'io ho sognato a lungo leggendo delle grandi avventure esplorative degli amici sardi. Questa volta ci siamo anche noi... tre padovani e un feltrino, dal profondo nord-est verso l'isola più bella del Mediterraneo.
Campo interno di 5 giorni, quintalate di sacchi di materiale, trapani, batterie, tende, bombole, telecamere, cibo, mute, corde, sacchi a pelo, fornelli, pentole... tutto da far passare attraverso un sifone da apneisti che ormai non ci fa più paura perché la voglia di vedere il grande fiume oscuro del Supramonte è diventata troppo forte.
Un'operazione con tanti obiettivi: proseguire le esplorazione di uno dei più grandi collettori idorgeologico d'Italia, ma anche capirne il percorso con colorazioni, fluorimetri, tinopal... chissà se ci troveremo a sguazzare nelle acque verdi di fluoresceina che questo fine settimana verrà immessa negli inghiottitoi posti più a monte del sistema. Sono certo che sabato prossimo, quando usciremo, saremo distrutti ma anche molto soddisfatti... d'altra parte anche, e soprattutto, laggiù, nell'isola, in quel buio che si estende enorme tra il mare e le montagne, sempre la realtà supera la fantasia.
Dispiace solo la mancanza di alcune persone che non potranno esserci e che ci tenevano tanto e in particolare Marco e Andre: berremo una bozza di canonau anche per voi sulle rive del collettore. Sarà un motivo in più per tornarci insieme nei prossimi anni!
Spero di riuscire ad aggiornare il blog con buone notizie il prossimo finesettimana. Nell'attesa... pensateci sperduti a camminare sulle rive del COLLETTORE.





Un video girato da Vittorio a Su Colostargiu . Non è il collettore ma solo uno dei suoi probabili affluenti, immaginatevi che cosa è il fiume vero e proprio...

4 commenti:

  1. FORZA RAGAZZI!!IL COLLETTORE VI ASPETTA E CON LUI LE AVVENTURE CHE VI TROVERETE A VIVERE, PER TROVARE E VEDERE IL DENTRO DEL SUPRAMONTE E LA TERZA DIMENSIONE!UN ABBRACCIO, UN SALUTO E CON VOI UN PEZZO DI CUORE DAL NORDEST INTOSSICATO DI CALDO!ATTENDO CON ANSIA LE NEWS!!Andreagsm

    RispondiElimina
  2. portati la crema solare France!!! io non sarò dei vostri, siamo presi dalle esplorazioni con un altro sistema carsico a Dorgali..(San Giovanni su Anzu-Ispinigoli) che abbiamo finalmente sfondato domenica scorsa trovando
    1 km di gallerie con acqua!! ma vi cediamo il nostro Moi!! e non è poco!!!

    RispondiElimina
  3. ....non posso far altro che raggiungervi domani mattina è prepararvi una mitica cena!!!!.....

    RispondiElimina