lunedì 17 novembre 2008

Tempo di progetti


Ormai non manca molto... La disperata ricerca di soldi per pagarmi il biglietto aereo mi ha risvegliato da un sonno che mi teneva coi piedi per terra da un paio di mesi.
Anche quest’anno si parte. Non manca molto... febbraio, in fondo sono un paio di mesi che sono certo passeranno velocissimi. La meta: Venezuela, sui selvaggissimi Tepui di Conan Doyle.
L’anno scorso quando Corrado era tornato dalla prima prospezione sul Chimanta Tepui ero rimasto subito stregato dalle fotografie che mi aveva mandato. Gigantesche muraglie di quarzite, alte centinai di metri si ergevano nella nebbia di pianori occupati da una foresta tropicale sconfinata e gigantesche grotte occhieggiavano inesplorate su precipizi impressionanti. Subito ho pensato: ci devo andare. Sono occasioni che non mi lascio scappare perché richiedono una preparazione logistica impensabile da realizzare da soli. Sono posti davvero sperduti, e tutti andiamo laggiù senza sapere se mai potremo tornarci...La lunga organizzazione di Corrado, durata un anno, ora sta cominciando a prendere anche noi. Cominciamo a parlarne sempre più spesso, si studiano le carte, i materiali, stiamo cominciando a renderci conto che si parte davvero. E che quei posti dovremo esplorarli, sfruttando a massimo quei venti giorni che vivremo laggiù.
La settimana scorsa ha cominciato a muoversi anche un altro progetto, sempre all’interno del team LaVenta: le stufe si San Calogero. La settimana prossima partiremo per la Sicilia per iniziare un grande progetto di esplorazione e documentazione in queste particolarissime grotte termali. Ma ne scriverò presto...

Nessun commento:

Posta un commento